Dove studiare a Torino: ecco i posti migliori

0 Condivisioni

Torino è una delle principali città universitarie italiane, oltre che la capitale dell’automobile, del cinema e del cioccolato! Se siete studenti o giovani lavoratori in cerca del posto ideale dove studiare o lavorare a Torino, senza rinunciare alla vivace atmosfera cittadina o alla possibilità di fare nuove conoscenze, vi starete chiedendo quali siano i bar e le caffetterie più indicate.

Non preoccupatevi, in questo articolo vi proponiamo alcune soluzioni perfette per studiare, leggere e lavorare in ambienti rilassanti, piacevoli e dotati di una gustosa cucina. In questo modo potrete trascorrere qualche ora di relax o concentrazione, sorseggiando un drink o una bevanda calda e stuzzicando qualcosa quando l’appetito inizierà a farsi sentire.

Siete pronti? Ecco alcuni indirizzi dove studiare e lavorare a Torino. Tutti dotati di servizio di caffetteria, cucina, tavoli e postazioni per scrivere al pc.

1. Barney’s al Circolo dei lettori

Foto di Melissa Bonetti da Instagram

Il Circolo dei Lettori di Torino ospita un grazioso localino, il Barney’s che vi suggeriamo come prima meta di questo mini viaggio alla scoperta dei luoghi dove studiare a Torino. Si tratta infatti di un piacevolissimo bar, arredato in uno stile un po’ retrò e senza tempo, che ricorda, seppur con un minor sfarzo e una maggiore semplicità, quello dei tipici caffè storici torinesi. Senza dubbio è il posto perfetto per rilassarsi con un cappuccino, un the o un’aperitivo.

Il menù permette anche di concedersi un gustoso pranzetto, mentre si legge, si studia o si lavora. Se siete degli stacanovisti e avete in programma di studiare o lavorare anche il sabato, tenete a mente che in questo giorno il locale offre anche un interessante brunch!

📍Barney’s
Indirizzo: Via Giambattista Bogino, 9, 10123
Orari: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 21.00
Sito

2. Imbarchino: studiare a Torino immersi nel Parco del Valentino

Foto dal profilo Instagram di Imbarchino del Valentino

Se siete alla ricerca di un luogo dove studiare o lavorare a Torino, senza rinunciare all’immersione nella natura e nel verde, lo storico “Imbarchino” del Parco del Valentino è perfetto per voi. Stiamo parlando di una vera e propria certezza per gli studenti e i giovani lavoratori torinesi, anche se per la sua suggestiva location, il bar è molto apprezzato anche da viaggiatori e turisti.

Colazioni, spuntini e aperitivi con una vista mozza fiato sul fiume Po e sul parco. Il locale inoltre, dispone di una vera e propria aula studio, che facilita la concentrazione e permette di studiare e lavorare in tutta comodità.

📍Imbarchino del Valentino
Indirizzo: Viale Umberto Cagni, 37, 10126
Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00
sabato e domenica dalle 9.00 alle 15.00
Sito

3. Snodo: studiare nella Torino del design e dell’architettura

Foto dal profilo Instagram di Snodo

Vi piacerebbe studiare a Torino senza isolarvi nella vostra cameretta o in una postazione di una biblioteca? Snodo è la soluzione che state cercando. Questo spazio di aggregazione e di ristoro è perfetto per studiare e lavorare, concentrandosi, ma senza rinunciare alla socialità e alla condivisione. L’idea geniale avuta da Snodo, tempio del design e dell’architettura torinese, è stata infatti quella di bilanciare la necessità principale di chi studia e lavora, ovvero quella di avere una postazione funzionale e operativa a disposizione, con la possibilità di condividere l’esperienza.

Il complesso industriale dismesso di fine Ottocento, ospita un bar in cui si può studiare e lavorare senza quel senso di noia e ansia che a volte si può provare facendolo in solitudine. Invece, farlo in compagnia è decisamente più piacevole. Venite allora a provare il Social Table di Snodo, il tavolo per studiare e lavorare più lungo d’Europa. Si tratta di una lunga tavolata di 25 metri in legno massiccio con 84 coperti, dedicata al buon cibo, ma anche ad incontri e chiacchierate. Uno spazio condiviso dove sedersi per mangiare, ma anche lavorare, studiare e creare connessioni.

📍Snodo OGR – Officine Grandi Riparazioni
Indirizzo: Corso Castelfidardo 22, 10128
Orari: da domenica a mercoledì dalle 8.00 alle 12.00
giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 13.00
sabato dalle 9.00 alle 14.00
Sito

4. Mercato centrale di Torino

Foto dal profilo Instagram Larteficiotorino

Per concludere, vogliamo segnalarvi un posto speciale a Porta Palazzo, la piazza del mercato all’aperto più grande d’Europa. In questo luogo suggestivo di Torino, sorge il Mercato Centrale. Una struttura di 4.500 mq divisa su tre piani con 28 botteghe degli artigiani, aule didattiche, laboratori e lo Spazio Fare, area dedicata agli eventi.

Insomma, questo è sicuramente il luogo ideale per chi vuole studiare a Torino, mentre gusta un buon piatto o beve qualcosa. Ci sono tanti tavoli e poltroncine, dove leggere, studiare, lavorare al pc o semplicemente rilassarsi con un piacevole brusio di sottofondo e profumo super invitanti, da far venire l’acquolina in bocca.

📍Mercato Centrale Torino
Indirizzo: Piazza della Repubblica, 25, 10152
Orari: domenica – giovedì dalle 8:00 alle 23:00
venerdì – sabato dalle 8:00 a 00:00
Sito


Nonostante questo articolo suggerisca luoghi dove studiare a Torino, i locali che vi abbiamo consigliato sono assolutamente da provare anche solo ber bere o mangiare qualcosa.

Se siete a Torino solo per un breve passaggio di un giorno o un weekend, vi consigliamo di inserire questi indirizzi nel vostro itinerario e di dare un’occhiata alla nostra proposta, per una breve, ma intensa visita della città!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina: foto di Toa Heftiba da Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Asia Graziano

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼